Contorni, Ricette, Ricette light

Carote bollite arancia e limone

Vi assicuro che le Carote bollite arancia e limone sono buonissime, condite così verranno ancora più sane ed appetitose. E’ un contorno perfetto come accompagnamento al pollo o alle carni rosse.

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 5-10 minuti

Figlia della cucina del sud est asiatico, la marinatura con agrumi è una coccola a cui non si può rinunciare. Come prepararla?

Sono sufficienti 2 cucchiai di succo di arancia (filtrato con un colino), 2 cucchiai di succo di limone, 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere, olio quanto basta, un pizzico di sale e di pepe e il gioco è fatto.

Lasciate marinare nella salsa le vostre carote a rondelle per una decina di minuti e poi assaggiatele: gioia inaspettata o azzardo gastronomico?

A voi la scelta!

Se sei in cerca di un insalata che sia un contorno nuovo e originale prova l’Insalata gamberetti, avocado e noci.

Seguimi per le nuove ricette senza glutine su Facebook ed Instagram ❤️

Ingredienti:

  • 500 gr. di carote
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiaio di limone
  • 2 cucchiaio di arancia
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
  • Sale q. b.
  • Pepe nero q.b.

Procedimento:

Mettiamo sul fuoco una pentola piena d’acqua e portiamo al bollore, aggiungendo anche due cucchiai di sale. Intanto laviamo e peliamo le carote, poi, in base alla lunghezza, dividiamole in due o tre parti.

Appena l’acqua della pentola comincia a bollire, uniamo le carote e lasciamole cuocere per 5 minuti esatti. Il tempo di cottura può variare in base alle dimensioni delle carote, ma si consiglia di non superare mai i 10-12 minuti, anche se volete cuocere le carote intere, altrimenti si sfaldano. Ricordate di utilizzare una pentola capiente, in modo che le carote possano cuocersi per bene.

Appena sarà terminata la cottura, scoliamo le carote, le mettiamo sotto il getto dell’acqua corrente e le lasciamo scolare per bene.

Possiamo ora passare al condimento.

Nel fratttempo che le carote si raffreddano, prepariamo l’emulsione di arancia, limone ed olio in un contenitore, in cui aggiungiamo anche lo zenzero, il sale ed il pepe nero.

Quando le carote si saranno raffreddate non ci resta che tagliarle a rondelle e condirle con l’emulsione preparata.

 Rigiriamole con cura e riponiamole nel frigorifero, fino al momento di consumarle.

Le carote bollite arancia e limone si conservano bene anche dopo alcuni giorni, ma il loro contenitore deve essere coperto con un foglio di pellicola trasparente.

Carote bollite arancia e limone