La pasta senza glutine carciofi e pancetta è perfetto per un primo piatto sostanzioso, ma per la sua bontà lo consiglio anche per una cena con amici, perché è molto d’effetto.
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Il sapore aromatico del carciofo si sposa perfettamente con quello più deciso della pancetta affumicata e del pecorino… In più lo zafferano conferisce alla nostra pasta senza glutine un colore più intenso!
Per farla breve, una ricetta semplice per gli amanti dei carciofi, a cui ho aggiunto un “tocco” di zenzero per esaltare il gusto del condimento.
Se ami come me i carciofi vedi anche la ricetta per preparare i Carciofi e patate in padella e i Carciofi mammarelle alla napoletana. Se prepari piatti con le mie ricette, mandami le foto ed il tuo parere, sarò felice di publicarle sulle mie pagine Social 😍
Seguimi per le nuove ricette senza glutine su Facebook ed Instagram ❤️
Dimenticavo! Per preparare il piatto di oggi, ho utilizzato le Fettuccine Le Veneziane, mi sono piaciute moltissimo, non scuociono e sono super buone! Ve le consiglio 😘
Ingredienti:
- 180 gr. di Fettucce senza glutine Le Veneziane
- 2 Carciofi
- 1 cipolla rossa
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 100 gr. di pancetta affumicata
- 30 gr. di pecorino romano
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1/2 bustina di zafferano
- Timo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 1 limone
Procedimento:
Per preparare la Pasta senza glutine carciofi e pancetta puliamo i carciofi. eliminando le foglie esterne più dure.
Tagliamo e puliamo il gambo e l’estremità più dura lasciando solo i cuori di carciofo.
Dividiamo i carciofi in 6 parti, quindi li mettiamo in una ciotola con acqua e succo di limone, in modo che non anneriscano.
Affettiamo la cipolla rossa, tagliamo la pancetta a dadini e facciamo rosolare il tutto in una padella con l’olio.
Quando la cipolla è ben appassita aggiungiamo i carciofi dopo averli scolati con cura, sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere i carciofi per 10 minuti a fuoco vivace, salando e pepando alla fine.
Nel frattempo lessiamo la pasta senza glutine in abbondante acqua salata e diluiamo lo zafferano in una ciotolina con poca acqua calda.
Scoliamo le fettuccine senza glutine con una schiumarola e trasferiamole direttamente nella padella con il condimento.
Aggiungiamo lo zafferano diluito, e mescoliamo con cura gli ingredienti a fuoco vivace così da distribuire bene i sapori.
Terminiamo con una spolverata di timo fresco, quindi suddividiamo la pasta senza glutine carciofi e pancetta nei singoli piatti, completiamo con una spolverata di pecorino stagionato e serviamo.