Chi di voi non ama i carciofi e patate in padella? I carciofi sono la verdura di stagione di dicembre con cui preparare tanti sfiziosi piatti dai sapori delicati e nutrienti da mettere nel menù natalizio.
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Potrete mangiarne fino a sazietà senza problemi per la vostra linea.
Il carciofo è l’ortaggio invernale per eccellenza, contiene pochissime calorie e molte fibre.
È molto caro alla tradizione del nostro paese, che detiene il primato mondiale a livello di produzione. Inserire i carciofi nella propria dieta quotidiana consente di assumere calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio in buone quantità, oltre che vitamine del gruppo A, B, C, E, K e J. Ricco di sostanze antiossidanti, il carciofo è molto indicato per prevenire arteriosclerosi e problemi cardiovascolari.
Inoltre, favorisce la diuresi e la digestione, agendo positivamente anche sul fegato e abbassando i livelli di colesterolo nel sangue.
Le proprietà del carciofo sono numerosissime. Riduce infatti il rischio di diabete e ipertensione ed è un buon alleato contro la cellulite e il rischio di sovrappeso.
Torniamo al nostro piatto…La ricetta dei carciofi e patate in padella è davvero molto semplice, resa ancora più gustosa dall’aggiunta di alcune spezie, il timo, l’origano ed il pepe nero. Altra ricetta con i carciofi che amo sono i Carciofi mammarelle alla napoletana.
Vediamo passo passo come prepararli 😉
Seguimi per le nuove ricette senza glutine su Facebook ed Instagram ❤️
Ingredienti:
- 6 carciofi
- 4 patate
- 1 spicchio di aglio
- 1 bicchiere di acqua
- Olio extra vergine di oliva
- Prezzemolo
- Sale
- Pepe nero
- Timo
- Origano
Procedimento:
Per preparare i carciofi e patate in padella, puliamo con un po’ di anticipo le patate, le tagliamo a tocchetti e le mettiamo in una bacinella con acqua per far perdere quanto più amido è possibile (almeno una mezz’ora).
Nel frattempo puliamo i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure.
Tagliamo e puliamo il gambo e l’estremità più dura lasciando solo i cuori di carciofo.
Dividiamo i carciofi in 6 parti, quindi li mettiamo in una ciotola con acqua e succo di limone, in modo che non anneriscano.
In una padella mettiamo un filo di olio, l’aglio ed un po’ di prezzemolo.
Facciamo cuocere finché l’aglio non sarà imbiondito. Lo togliamo e aggiungiamo i carciofi, dopo averli lavati sotto l’acqua corrente.
Dopo qualche minuto aggiungiamo le patate, un bicchiere di acqua, altro prezzemolo tritato grossolanamente, un pizzico di sale, il timo, l’origano ed il pepe nero.
Facciamo cuocere coprendo i carciofi con un coperchio, rigirando ogni tanto con un mestolo per almeno mezz’ora.
Controlliamo la cottura, se necessario possiamo aggiungere ancora un po’ di acqua.
A cottura terminata possiamo aggiungere ancora un po’ di prezzemolo e serviamo in tavola appena si saranno intiepiditi.
I carciofi e patate in padella sono ottimi anche per condire la pasta.
Buongiorno, mi chiamo Maria Luisa e sono intollerante al glutine, ai latticini e al nichel. Ho apprezzato i consigli e le ricette pubblicate. Sto provando a fare le fette biscottate in casa poiché non sono celiaca ma altamente intollerante non ho diritto ai buoni acquisto e alcuni prodotti sono per me molto costosi. Pertanto faccio il pane, i biscotti, ecc, ma le fette biscottate non sono soddisfacenti, anzi direi proprio che non riescono. Chiedo se hai una ricetta già sperimentata. Grazie dell’attenzione. Maria Luisa
Ciao Maria Luisa, scusami se rispondo solo ora, ma ho avuto dei problemi di salute, che non mi hanno permesso di lavorare al blog. Ora spero di riuscire a ricominciare, piano piano. Mi dispiace, ma non posso aiutarti, non ho mai provato a fare le fette biscottate. Nel frattempo, spero che tu abbia trovato una soluzione. Saluti, Luisa