Come dico sempre, per me il sabato è uguale a Pizza (ovviamente senza glutine) e questo sabato voglio mostrarvi la mia pizza in teglia senza glutine.
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
Lievitazione: 3 ore
Ho preparato la pizza senza glutine in teglia con il condimento della margherita perché è la mia preferita, ma prossimamente la proverò in versione focaccia, condita con con olio extravergine, granelli di sale grosso ed un po’ di rosmarino. La foto mostra che bontà sia stata…
Di seguito riporto la ricetta che ho utilizzato, unica variante alla Pizza senza glutine, ho lasciato lievitare l’impasto 1 ora, poi l’ho stesa direttamente nella teglia da forno e lasciata lievitare per altre 2 ore, finita la lievitazione, l’ho stesa direttamente nella teglia.
Seguimi per le mie nuove ricette su Facebook e su Instagram ❤️
Ingredienti:
- 500 gr. di farina senza glutine Nutrifree per pizza
- 450 gr. di acqua
- 6 gr. di lievito di birra
- 1 cucchiaino di miele
- 1 e 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio e 1/2 di olio extravergine di oliva
- Farina di riso q.b. (per la stesura)
Procedimento:
Per preparare la pizza senza glutine in teglia , in un recipiente uniamo l’acqua con il miele ed il lievito e lo mescoliamo, finché non sarà completamente sciolto.
Versiamo nella farina l’acqua con il lievito un po’ alla volta e la facciamo assorbire. Impastiamo e quando sarà abbastanza omogeneo, aggiungiamo l’olio ed infine il sale, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formiamo con l’aiuto della farina di riso un panetto, lo copriamo con un foglio di pellicola trasparente unta con olio e lo mettiamo a lievitare in forno caldo a 35° per 3 ore, finché non avrà raddoppiato il volume.
Prima di preparare la pizza, prepariamo un po’ di salsa fresca.
Trascorso il tempo di lievitazione, spennelliamo con olio la superficie della pizza, mettiamo un po’ di salsa con un cucchiaio e inforniamo per 5 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200°.
Completiamo il condimento con salsa, olio, sale, formaggio grattugiato e inforniamo nuovamente per 15-20 minuti.
Sforniamo e serviamo in tavola, la pizza in teglia senza glutine è buonissima gustata calda.