I biscotti di Halloween glassati senza glutine li preparo ogni anno per il 31 ottobre. E’ un piacere per i bambini preparare questi simpatici dolcetti a forma di zucca, di fantasmino, di pipistrello.
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Potrete realizzarli con qualsiasi formina abbiate a vostra disposizione per l’occasione, così per il “trick or treat”, non sarete impreparati, quando streghette, vampiri o zombie busseranno alla vostra porta. 😁
Ho realizzato i biscotti con la ricetta che amo, ed è sempre gradita da tutti, della Pasta frolla alle mandorle senza glutine, ricoperti poi con glassa bianca per i fantasmini, con glassa arancione per le zucchette e con glassa al cioccolato per i pipistrelli.
Ci siamo divertite molto io e Gaia nella preparazione di questi dolcetti. E’ un momento sempre gradito quando io e lei ci ritroviamo in cucina a condividere la nostra passione, fatta di lavoro ai fornelli, ma anche di momenti in cui la nostra fantasia si sbizzarrisce nelle decorazioni.
Per nuove idee e simpatiche ricette seguimi su Facebook ed Instagram ❤️
Riposo pasta frolla: 30 minuti in frigo (oppure 10 minuti nel congelatore)
Ingredienti pasta frolla:
- 280 gr. Farina senza glutine Schar Mix It Universal (o altra farina senza glutine)
- 250 gr. di farina di mandorle
- 250 gr. di burro freddo
- 2 uova
- 50 gr. di zucchero
Ingredienti glassa:
- 300 gr. Zucchero a velo
- 150 gr. di cioccolato fondente
- Burro q.b.
- Colorante arancio
Procedimento:
Prepariamo gli ingredienti per la pasta frolla alle mandorle senza glutine.
Mescoliamo insieme le farine, lo zucchero ed il burro, realizzando un composto sbricioloso.
Aggiungiamo le uova e mescoliamo fino a compattare l’impasto. Quando sarà omogeneo realizziamo un palla, che metteremo in frigo per 30 minuti.
Se abbiamo fretta, possiamo tenerla in congelatore per 10 minuti.
Cospargiamo il piano da lavoro con farina di riso e stendiamo la pasta frolla alle mandorle senza glutine.
Procediamo con le formine a ritagliare i nostri biscotti di Halloween senza glutine e li disponiamo su una teglia rivestita con carta forno. Inforniamo a 180° in forno preriscaldato ventilato per 15 minuti.
Lasciamo raffreddare i biscotti e prepariamo la glassa.
Iniziamo dalla glassa bianca, mettendo in un pentolino 2 cucchiai di acqua. Appena bolle, spegniamo e versiamo un cucchiaio alla volta di zucchero a velo, facendo attenzione a non fare grumi.
Potrete aggiungere altra acqua calda se diventerà troppo densa, viceversa potrete regolarvi con la quantità di zucchero, per ottenere la consistenza giusta, che non deve essere né troppo liquida, né troppo densa.
Per realizzare la glassa arancio per le zucche, basta aggiungere qualche goccia di colorante.
Per realizzare la glassa al cioccolato, basterà aggiungere il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, aggiungendo un pochino di burro per rendere la glassa più lucida.
Basterà decorare con la glassa con l’aiuto di un cucchiaino e i nostri biscotti glassati di Halloween senza glutine sono pronti.
Lasciamoli 2 ore in frigo in modo che la glassa si solidifichi e i biscotti sono pronti per essere divorati, pardon mangiati!