Dolci, Torte

Cheesecake al cioccolato fondente senza glutine

Il 5 agosto è il compleanno di Francesco e come ogni anno cerco un dolce che sia buono, ma fresco e leggero; quest’anno ho preparato la Cheesecake al cioccolato fondente senza glutine.

Riposo in frigo: 4-6 ore

Preparazione: 30 minuti

La Cheesecake è un dolce che si può preparare in tante varianti, buonissima al cioccolato, ma altrettanto buona con crema leggera e guarnita con frutta. Io qualche giorno fa ho preparato la Cheesecake light senza glutine, guarnita con fragole e la Mini cheesecake senza glutine, in versione monodose, perfetta per la colazione o come dolce a fine pasto.

Torniamo alla Cheesecake al cioccolato fondente senza glutine di oggi, volevo realizzare una torta gustosa e fresca, non troppo calorica, ma neanche light… insomma alla fine credo di esserci riuscita! Buonissima è dir poco.

Vi consiglio di provarla!

Se vuoi restare aggiornato sulle novità seguimi su Facebook!

Ingredienti:

Crema bianca

  • 500 gr. di Philadelphia
  • 250 gr. di Panna da montare già zuccherata
  • 30 gr. di zucchero
  • Crema al cioccolato fondente
  • 200 gr. di cioccolato fondente
  • 200 gr. di panna da montare già zuccherata

Base:

  • 300 gr. di biscotti secchi senza glutine (Oro Saiwa senza glutine o altri)
  • 120 gr. di burro

Procedimento:

Per realizzare la Cheesecake al cioccolato fondente senza glutine prepariamo la base con biscotti secchi senza glutine. Ottimi i biscotti Oro Saiwa senza glutine, ma si possono utilizzare anche altri frollini senza glutine preferiti. Per una versione light si posso utilizzare Fette biscottate senza glutine Schar.

Nella Cheesecake di oggi non ho aggiunto la gelatina nelle creme, volevo un risultato leggero e molto cremoso, ma se si preferisce una consistenza delle creme più solida si può aggiungere la gelatina come nella ricetta della Cheesecake light senza glutine.

Frulliamo i biscotti con un mixer e mettiamo a sciogliere il burro.

Mescoliamo insieme e distribuiamo i biscotti con il burro nella teglia a cerniera (con queste dosi consiglio la misura 22 cm.) e li pressiamo con un cucchiaio.

Mettiamo la teglia con i biscotti in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo la crema per il primo strato della cheesecake.

In un contenitore mettiamo la Philadelphia con lo zucchero e montiamo con un frustino elettrico.

In un altro contenitore montiamo la panna, che poi incorporeremo nel formaggio con movimenti circolari dal basso verso l’alto, per non smontare la panna.

Distribuiamo la crema sui biscotti e riponiamo nuovamente il contenitore in frigo per altre 2 ore.

Prepariamo la crema al cioccolato fondente per il secondo strato della nostra Cheesecake al cioccolato fondente senza glutine.

In un pentolino versiamo 200 gr. di panna montata già zuccherata, altrimenti se usiamo panna fresca, dobbiamo aggiungere altro zucchero.

Quando la panna bollirà, spegniamo il fuoco e aggiungiamo il cioccolato fondente a pezzetti.

Giriamo finché tutta la cioccolata si sarà sciolta e la crema sarà omogenea.

La mettiamo da parte finchè non sarà completamente fredda.

Prendiamo il ruoto dal frigo e aggiungiamo il secondo strato di crema, livellando bene la superficie e riponiamo in frigo per 3-4 ore.

Per decorare ho aggiunto sul bordo della Cheesecake scagliette di cioccolato fondente e un velo di cacao amaro, ma potrete servirla anche senza ulteriori guarnizioni.

La Cheesecake al cioccolato fondente senza glutine sarà pronta per essere gustata.

Cheesecake al cioccolato fondente senza glutine
Cheesecake al cioccolato fondente senza glutine