Oggi è l’onomastico di mio marito Daniele, ho preparato una cena speciale, ovviamente non poteva mancare il dolce, quindi ho preparato il Tiramisù senza uova e senza glutine.
Preparazione: 30 minuti
Riposo in frigo: 2 ore
Anche se il Tiramisù senza glutine nella versione classica è buonissimo, oggi ho preferito prepararlo senza uova crude, visto che è estate e fa molto caldo. Per realizzare questa ricetta ho utilizzato i Savoiardi senza glutine Schar, che sono veramente buonissimi e che non hanno nulla da invidiare a quelli glutinosi.
Attenzione, per Tiramisù senza uova e senza glutine, non si esclude completamente la presenza delle uova, perchè anche se non sono nella crema, sono presenti nei savoiardi.
Per restare aggiornato circa le mie nuove ricette seguimi su Facebook ed Instagram ❤️
Ingredienti:
- 400 gr. Savoiardi Schar senza glutine
- 250 gr. di Mascarpone
- 200 ml. di Panna da montare
- 80 gr. di zucchero
- Caffè q.b.
- Latte q.b.
- Cacao in polvere q.b.
Procedimento:
Per preparare il Tiramisù senza uova e senza glutine iniziamo con il preparare il caffè, così, mentre preparo la crema, ha il tempo di raffreddarsi.
In un contenitore mettiamo il mascarpone con lo zucchero e mescoliamo insieme in modo che diventi una crema omogenea.
In un altro contenitore montiamo la panna a neve.
Aggiungiamo la panna al mascarpone e mescoliamo uniformemente finchè diventi cremoso.
Prepariamo una teglia da 22 cm, in cui disporremo il primo strato di savoiardi, dopo che li avremo passati velocemente nel caffè, in cui in precedenza avremo aggiunto un po’ di latte e un po’ di zucchero.
Sul primo strato di biscotti stendiamo metà della crema, livellando bene la superficie e mettiamo un po’ di cacao amaro.
Procediamo con la preparazione del secondo strato di savoiardi, ripetendo le operazioni del primo, stendiamo la restante crema e livelliamo bene la superficie.
Anche questa volta copriamo la superficie con cacao amaro in polvere.
Riponiamo il Tiramisù in frigo per 2 ore, dopodiché sarà pronto per essere servito.