Contorni, Ricette

Zucchine ripiene al forno

E’ estate e le zucchine sono il mio contorno preferito, quindi le preparo in tanti modi, oggi ho preparato le zucchine ripiene al forno, utilizzando alimenti naturalmente senza glutine.

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 35 minuti

All’interno dell’impasto di carne ho inserito due fette di pancarré senza glutine, così da renderlo oltre che gluten free, morbidissimo e delizioso. Se vuoi altre idee per preparare le zucchine, puoi preparare le Zucchine infarinate al forno senza glutine, oppure una buonissima Parmigiana di zucchine al forno senza glutine, oppure per un contorno leggero le Zucchine gratinate senza glutine.

In questa versione le zucchine possono essere un piatto completo, un secondo piatto perfetto! Le zucchine crude prima vengono tagliate a metà poi sgusciate e infine riempite con carne. Saranno poi cotte in forno, dove si forma una superficie dorata e gratinata buonissima.

Per restare aggiornato sulle novità in cucina segui la mia pagina Facebook Le ricette di Lulù – Cuciniamo senza glutine.

Vediamo come prepararle!

Ingredienti:

  • 3 zucchine lunghe
  • 250 gr. di carne macinata
  • 2 fette di pane
  • 1 uovo
  • 30 gr. di formaggio grattugiato
  • sale q.b.

Procedimento:

Per preparare le zucchine ripiene al forno, laviamo le zucchine, tagliamo le estremità, le tagliamo prima in due parti e poi ancora a metà.

Le barchette così ricavate le svuotiamo della polpa, che frulleremo con il mixer e lo teniamo da parte.

In un recipiente mettiamo la carne macinata, l’uovo, il formaggio, il pane (che avremo ammorbidito in acqua e poi strizzato bene), una bella manciata di sale, infine la polpa delle zucchine tritata e mischiamo tutto accuratamente.

In una teglia da forno foderata con carta forno mettiamo i gusci di zucchine ed una ad una la riempiamo con l’impasto di carne realizzato.

Irroriamo con un filo di olio, spolveriamo la superficie delle zucchine con formaggio grattugiato e inforniamo a 180° per 20 minuti, coprendo le zucchine con un foglio di carta alluminio.

Trascorso il tempo, togliamo il foglio alluminio e alziamo la temperatura del forno a 200° per 15 minuti, gli ultimi 5 minuti mettiamo il forno a funzione grill, in modo che si formi la crosticina in superficie.

Le nostre zucchine ripiene al forno sono pronte da mangiare subito, ma ottime anche il giorno dopo, dopo averle riscaldate leggermente.