Ricette, Torte salate

Plumcake salato alle verdure senza glutine

Stasera per cena ho preparato uno squisito Plumcake salato alle verdure senza glutine, soffice e saporito, pronto in pochissimo tempo.

Preparazione: 15 minuti

Cottura peperoni: 30 minuti

Cottura plumcake salato senza glutine: 30 minuti

Il forno era già caldo perchè stavo preparando gli Involtini di peperoni senza glutine, avevo altre verdure a disposizione, oltre un peperone che mi era avanzato e non ho resistito alla tentazione… ho preparato questo plumcake, simile nell’impasto alla Torta salata senza glutine, ma con qualche variante che lo ha reso ancora più morbido e saporito!

Anche in questa ricetta, come nei Muffin salati senza glutine, potrete variare ogni volta la farcitura in base ai vostri gusti, oppure in base a cioè che avete in frigo, anche questo rustico è una preparazione “svuota frigo”.

Vediamo come preparare il plumcake salato alle verdure senza glutine…

Ingredienti:

  • 1 peperone
  • 1 melanzana
  • 6 pomodorini gialli
  • 2 uova
  • 260 gr. di farina Schar Mix It Universale
  • 80 gr. di olio di semi
  • 180 gr. di latte di riso
  • 1 bustina di lievito in polvere per preparazioni salate
  • 50 gr. di formaggio grattuggiato
  • 25 gr. di pecorino grattuggiato
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe

Procedimento:

Per preparare il Plumcake salato alle verdure senza glutine bisogna iniziare un po’ prima per preparare le verdure. Il peperone l’ho cotto in forno per spellarlo a forno preriscaldato a 240° per 30 minuti, girandolo dopo 15 minuti, in modo che si cuocia uniformemente e per poter poi spellarlo con più facilità.

Dopo la mezz’ora l’ho chiuso in foglio di alluminio per 10 minuti, dopo sarà più facile togliere la pellicina esterna. Io faccio quest’operazione perchè mia figlia Gaia non le digerisce.

Completata questa operazione, tagliate il peperone a listarelle.

La melanzana l’ho tagliata a fette e arrostita nel frattempo su una griglia ben calda. Anche la melanzana va tagliata a pezzi non troppo piccoli.

Ho lavato e tagliato a pezzetti i pomodorini gialli.

Adesso procediamo con la preparazione dell’impasto del plumcake salato:

In un recipiente capiente mettiamo la farina senza glutine, la bustina di lievito in polvere, il sale ed il pepe e mescoliamo bene tutte le polveri.

Aggiungiamo il formaggio grattuggiato e mescoliamo, poi aggiungiamo le uova, l’olio ed il latte (ho usato il latte di riso, ma a piacere si può sostituire con latte parzialmente scremato).

Con un mestolo amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. L’impasto dovrà essere abbastanza liquido; aggiungiamo le verdure che avevamo messo da parte.

Utilizziamo uno stampo per plumcake della misura 30×10 cm. Lo imburriamo e infariniamo e versiamo il composto.

Uniformiamo con una spatola da cucina la superficie ed inforniamo a forno preriscaldato ventilato a 180° per 30 minuti.

Il nostro Plumcake salato è pronto per essere servito, è buonissimo caldo appena sfornato, ma anche freddo il giorno dopo.

Plumcake salato alle verdure senza glutine

Plumcake salato alle verdure senza glutine

Plumcake salato alle verdure senza glutine