Il riso alla cantonese, così come lo conosciamo noi, è una versione occidentalizzata del tradizionale chào fàn, letteralmente “riso fritto”, una pietanza ben più ricca e articolata a base di riso basmati e uova strapazzate con l’aggiunta di verdure, carne o pesce, di cui esistono innumerevoli varianti.
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti
Per renderlo gluten free, basta acqiustare la salsa di soia idonea, sulla confezione ci sarà scritto senza glutine.
Il riso è un alimento privo di glutine, quindi spesso amato da noi celiaci, che lo cuciniamo in tutte le varianti possibili… almeno in casa mia è così 😊 I cereali che naturalmente sono privi di glutine sono il riso, il mais, il grano saraceno, il miglio, l’amaranto e la quinoa.
Il riso è sicuramente l’alimento gluten free più consumato al mondo.
Questa volta non l’ho cucinato io, ma la mia amica Marisa, molto brava in cucina e ormai ci conosciamo da tanti anni, sa come preparare i suoi manicaretti nella versione gluten free, infatti in questa occasione per realizzare il riso alla cantonese senza glutine è stato necessario utilizzare salsa di soia senza glutine, per il resto si può procedere con la ricetta tradizionale.
Consiglio un’altra ricetta che ho realizzato con il riso, ideale per un pranzo sano, gustoso e veloce, il risotto al pomodoro al forno.
Vediamo come Marisa ha preparato il riso alla cantonese senza glutine e servitelo insieme ad un delizioso Pollo alle mandorle senza glutine, per una cena tra amici a colpi di bacchette!
Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr. di riso basmati
- sale grosso q.b.
- sale fino q.b.
- 200 gr. di piselli
- 1 fetta da 125 gr. di prosciutto cotto
- 2 uova
- salsa di soia senza glutine q.b.
- 100 gr. di cipolla
- olio di semi q.b.
Procedimento:
Per preparare il riso alla cantonese innanzitutto dobbiamo sciacquare bene il riso basmati.
Mettiamo il riso in una pentola capiente con abbondante acqua e sale grosso e facciamo cuocere per 10 minuti. L’acqua nel frattempo si deve essere asciugata, quindi ci regoliamo mettendo una quantità di acqua pari al doppio del volume del riso.
Quando il riso sarà cotto, lo mettiamo da parte e lo facciamo raffreddare.
Procediamo con il soffriggere in una padella i piselli con l’olio e la cipolla,che avremo tagliato a pezzetti e in un’altra padella riscaldiamo un po’ di olio e facciamo cuocere l’uovo, che avremo sbattuto in un piatto. Aggiungiamo alle uova e ai piselli un pizzico di sale e mescoliamo con un cucchiaio. Appena saranno cotti li togliamo dal fuoco e li sistemiamo in un piattino.
Arrostiamo la fetta di prosciutto cotto su una piastra o in una padella per qualche minuto, poi tagliamo a dadetti.
Aggiungiamo al riso la salsa di soia ed il prosciutto e mescoliamo bene.
Infine uniamo i restanti ingredienti al riso, mescoliamo bene ed il riso alla cantonese è pronto per essere gustato!