Come sfizioso antipasto ho preparato i rotolini di crêpes senza glutine con crema di besciamella s.g., spinaci, parmigiano reggiano e qualche fetta di delicato prosciutto crudo. Ho usato per realizzarle la farina Schar Mix It Universal e sono venute benissimo
Preparazione impasto crêpes s.g.: 10 minuti
Tempo di riposo dell’impasto crêpes s.g.: 30 minuti
Preparazione besciamella: 10 minuti
Cottura crêpes: 15 minuti
Cottura finale in grill: 10 minuti
Potrete usare la farina con cui vi riescono meglio, seguendo le vostre abitudini e preferenze.
Una vera delizia, potrete preparare i rotolini di crêpes con altri ingredienti, come preferite, con i salumi che più vi piacciono e con formaggi cremosi o più stagionati, facili da arrotolare; non vi avanzerà neanche un rotolino di crêpes ripieno! Ricordate di scegliere sempre ingredienti privi di glutine, sopratutto nella scelta dei salumi.
Ingredienti per le Crêpes :
- 500 gr. di latte
- 3 uova
- 250 gr. di farina s.g.
- 50 gr. di burro
Preparazione crêpes:
Per preparare le crêpes, ho sciolto il burro nel microonde (potrete scioglierlo anche a bagnomaria). In un contenitore capiente versiamo le uova ed il latte e mescoliamo, in fine aggiungiamo il burro.
Aggiungiamo un po’ alla volta la farina, finchè gli ingredienti non saranno ben amalgamati, facendo attenzione che non si formino grumi nell’impasto.
Far riposare l’impasto per mezz’ora in frigo.
Trascorso il tempo di riposo, scaldiamo una padella antiaderente con diametro di 22 cm, mettiamo qualche goccia di olio o burro, ungendo uniformemente l’interno del tegame (magari con l’aiuto di un foglio di Scottex).
Versiamo un mestolo di pastella alla volta, avendo cura di stenderlo su tutta la superficie del tegame, in modo che si ottenga una crêpes sottile e cuocetela per due minuti da entrambi i lati.
Ripetiamo l’operazione, finché l’impasto non sarà terminato.
Le crêpes le potrete mettere in un piatto, avendo cura che non si attacchino, magari mettendo tra l’una e l’altra un po’ di carta da forno. Prepariamo la besciamella.
Ingredienti besciamella senza glutine:
- 500 gr. di latte
- 70 gr. di burro
- 50 gr. amido di mais
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
Preparazione besciamella:
Sciogliamo il burro in un pentolino sul fuoco, aggiungiamo l’amido di mais e mescoliamo. Aggiungiamo il latte un po’ alla volta, continuando a mescolare finché non addenserà; aggiungiamo il pizzico di sale e la noce moscata e mescoliamo fino a rendere il tutto omogeneo.
Ingredienti ripieno:
- 500 gr. spinaci
- 150 gr. Prosciutto crudo s.g.
- 50 gr. parmigiano reggiano grattugiato
- Panna da cucina q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento ripieno:
Prepariamo gli spinaci, ho utilizzato gli spinaci surgelati, cotti in acqua calda salata. Li ho strizzati bene nel colapasta per eliminare tutta l’acqua.
Con il mixer frulliamo gli spinaci, il formaggio grattugiato e la besciamella fino ad ottenere una crema.
Stendiamo in un piatto una crêpes e ricopriamo tutta la superficie con uno strato di besciamella e spinaci, sistemiamo due fette di prosciutto cotto e arrotoliamo la crêpes ben stretta, disponendola in un tegame con burro.
Le farciamo tutte e le affianchiamo una accanto all’altra, mettiamo sulla superficie un po’ di formaggio e qualche ricciolo di burro e le teniamo in forno a grill per qualche minuto.
Le crêpes possono essere servite magari per cena anche così, ma procediamo con la descrizione della preparazione dei rotolini, perfetti per un buffet o per antipasto sfizioso.
Appena sfornate, una crêpes alla volta, la tagliamo a rotolini, togliendo le due estremità, cercando di dare a tutti i rotolini la stessa misura.
Li ho disposti in un recipiente più stretto in modo che si sostengano una accanto all’altro, ho versato su un po’ di formaggio e un po’ di panna da cucina. Ho infornato in forno a grill per altri 5 minuti e i rotolini sono pronti per essere serviti.