Dolci, Torte

Brownies senza glutine

I Brownies (senza glutine nel nostro caso) sono dolci al cioccolato fondente tipici della tradizione americana, hanno un impasto denso e una dolce crosticina croccante in superficie che si scioglie al morso sulla superficie.

Preparazione: 25 minuti

Cottura: 25 minuti

Buoni come una torta, ma pratici come i biscotti, sono dolcetti che si possono conservare in una scatola anche per 4-5 giorni.

La tradizione racconta che per la prima volta sono stati preparati nel 1892 a Chicago, quando in occasione di festeggiamenti per i 400 anni della scoperta dell’America, una nobile signora Bertha Palmer chiese al suo cuoco di ideare un dolce pratico da portare in giro per strada, senza sporcarsi le mani o gli abiti.

Di seguito ho proposto la ricetta semplice, per realizzare un impasto soffice e gustoso, ma è possibile anche incorporare nel composto durante la lavorazione delle nocciole a pezzetti. Oggi ho utilizzato la farina Caputo che è la mia preferita, adatta per i dolci ed i salati, ma le dosi sono adatte anche per la farina Schar Mix it universale.

Un’altra torta buonissima al cioccolato è la Torta 12 cucchiai senza glutine e senza lattosio.

Per altre ricette senza glutine seguimi su Facebook ed Instagram ❤️

Pronti a gustarli? …e allora andiamo in cucina a prepararli! 

Ingredienti:

  • Cioccolato fondente 150 gr.
  • 25 gr. cacao amaro
  • Farina senza glutine 135 gr.
  • Zucchero 225 gr. 
  • Burro 225 gr.
  • 4 uova
  • ½ cucchiaino di lievito Pan degli angeli
  • 1 pizzico di sale 
  • 120 gr. di nocciole tritate grossolanamente

Preparazione:


Per preparare i Brownies senza glutine tagliamo il cioccolato fondente a pezzetti e sciogliamolo a bagnomaria, quando sarà fuso aggiungiamo il burro, anch’esso a pezzi e amalgamiamo il tutto.

Mettiamo in un recipiente le uova intere, le sbattiamo e aggiungiamo lo zucchero, finché non sarà sciolto.

Aggiungiamo un pizzico di sale e versiamo a filo il composto cioccolato-burro, che nel frattempo si sarà intiepidito.

Aggiungiamo la farina un po’ alla volta ed il cacao mescolati insieme, avendo cura di amalgamarla con una spatola in modo uniforme, facendo attenzione che non faccia grumi e aggiungiamo le nocciole tritate grossolanamente.

Versiamo in una teglia da forno rettangolare, che in precedenza avremo ricoperto con carta da forno, livellando la superficie con la spatola per renderla uniforme.

Inforniamo a 180° con forno statico preriscaldato per 25 minuti, sforniamo e facciamo raffreddare.

Tagliamo in cubi cercando di rendere tutte le porzioni della stessa misura, e voilà i brownies senza glutine sono pronti!

Buon appetito!